Maria, Madre di misericordia



O Maria, Madre di misericordia, in questo momento ti ripetiamo quello che diciamo sempre nell’ "Ave Maria": prega per noi peccatori. Siamo peccatori, ma sempre figli tuoi. Come peccatori siamo i figli tuoi più bisognosi del tuo amore e della tua cura materna per riacquistare e conservare la salute spirituale.
Madre di misericordia, prega per noi peccatori.

Tu che ai piedi della Croce sei stata trafitta dalla spada del dolore: facci comprendere quanto grave è il peccato se per essere tolto ha richiesto tanta sofferenza a Gesù e a Te. Tu che piangi lacrime di sangue sui nostri peccati: suscita nei nostri cuori un sincero pentimento. Tu che sei Madre di grazia: guarisci le nostre malattie spirituali.
Madre di misericordia, prega per noi peccatori.

O Immacolata, potente contro il male, siamo figli de­boli, fragili, indecisi: prega per la nostra vittoria sulle tenta­zioni della natura, sulle seduzioni del mondo, sulle insidie del maligno. O Maestra di santità, siamo figli pigri, distratti, svagati: fa’ che ascoltiamo i tuoi messaggi di vita cristiana e usiamo i mezzi che ci consigli: la preghiera, il digiuno, i sacramenti.
Madre di misericordia, prega per noi peccatori.

O Rifugio dei peccatori, ricorriamo a Te, ci affidiamo a Te, ci mettiamo sotto la tua protezione. Risanaci nello spirito. Facci puri e santi. Rendici forti e perseveranti nella via del bene. Così canteremo con Te, ora e in eterno, la misericordia di Dio.
Madre di misericordia, prega per noi peccatori.

Amen.