Preghiera a San Germano di Parigi
O San Germano, beato vescovo di Parigi, nostro patrono, chiediamo l'aiuto della tua protezione. Sei sempre stato così buono con i peccatori, così amorevole con tutti gli infelici, così misericordioso verso i poveri.
'O più misericordioso dei padri, prega il Signore affinchè ci liberi dalla schiavitù dei nostri peccati e dalla pesante catena della nostra infedeltà!
Il Signore ha messo il potere nelle tue mani in questa vita, così si dispiega per noi questo grande credito di cui beneficeremo in futuro e potrebbe aumentare solo con la tua venuta nella gloria.
Mostraci chiaramente che cosa dobbiamo fare per essere fedeli al Signore. Spesso siamo sordi alla voce della nostra coscienza, apri i nostri cuori in modo tale da sentire e seguire le ispirazioni della grazia.
Tu che hai sconfitto la morte, liberato così tanti prigionieri, guarito tanti malati, tirarci fuori la freddezza e l'indifferenza di cui spesso siamo prigionieri e dacci la forza di cui abbiamo bisogno per camminare costantemente sulla via dei comandamenti, e quindi arrivare a condividere con te le gioie del Paradiso.
Amen.