Preghiera a San Giuseppe da Copertino
San Giuseppe, cercatore di Dio, tu hai lottato contro il nemico della gioia umana, che è l’orgoglio. E la tua anima è diventata domicilio di umiltà e cenacolo aperto al gesto perennemente ripetuto da Dio: la lavanda dei piedi!
Tu hai rifiutato di adorare il denaro, che è catena di schiavitù e semente di ingiustizia e di violenza.
E sei diventato uomo veramente libero e capace di volare nella gioia e nella pace dei figli di Dio.
San Giuseppe, uomo del Vangelo, i secoli non hanno invecchiato la lezione della tua vita, ma l’hanno resa più forte e più bella per il nostro tempo povero di Vangelo.
San Giuseppe, prega per noi!
Aiutaci ad accogliere la lezione di Betlemme e la brocca dell’Ultima Cena: per essere oggi veri discepoli di Gesù, che è l’unico Salvatore e l’unico Liberatore e la vera risposta alla domanda di felicità, che accompagna la vita di ogni uomo.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
-
Card. Angelo Comastri