Preghiera a Santa Rosalia
O Santa Rosalia, fulgidissima gemma di verginale santità; della nostra Città di Palermo, a Tè con fiducia rivolgiamo la nostra preghiera.
Tu, che ti ritirasti nella solitudine di Monte Pellegrino, non per evadere dalla città, ma per vegliare su di essa con la preghiera e con la penitenza, e liberarla, così, dalla peste di ogni male, aiutaci a liberarci dal peccato, radice di tutti i mali sociali, e a orientare la nostra vita a Dio, fonte di ogni serenità.
Tu, che fosti sempre fedele alla grazia e agli impegni del Battesimo, aiutaci a divenire sempre più consapevoli di questo primo sacramento della fede, che ci ha resi figli adottivi di Dio inserendoci in Gesù Cristo con il dono dello Spirito Santo, e a yiverlo con fedeltà e coerenza per essere "sale della terra e luce del mondo",
fermento evangelico di rinnovamento religioso, morale e sociale nel nostro territorio.
Rendi salda la nostra fede, perché la professiamo apertamente e la difendiamo con coraggio, senza mai vergognarci del Vangelo e la traduciamo ogni giorno nella nostra vita.
Rendi viva la nostra speranza, fondata sulle promesse di Colui che non delude ed è accanto a noi soprattutto nell'ora del dolore e della prova.
Rendi operosa la nostra carità, che è l'amore stesso di Dio riversato nei nostri cuori, perché sappiamo vederlo, amarlo e servirlo in tutti gli uomini, ma specialmente nei più piccoli, nei poveri, negli ammalati e negli emarginati.
Guidati dalla Vergine Maria, accompagnaci nel cammino della vita cristiana, che da Cristo e con Cristo per mezzo dello Spirito ci conduce al Padre, per costruire incessantemente il suo Regno nella verità e nella vita, nella santità e nella grazia, nella giustizia, nell'amore e nella pace.
Amen.
Salvatore Card. De Giorgi
Arcivescovo Emerito di Palermo