Preghiera a San Leonardo di Limoges



O Buon Padre San Leonardo, io vi ho scelto come mio patrono e mio intercessore presso Dio. Rivolgete a me, vostro umile servitore, il vostro sguardo misericordioso ed innalzate la mia anima verso i beni eterni del Cielo.
Proteggetemi contro ogni male, contro i pericoli del mondo e le tentazioni del demonio. Ispirate a me un vero amore e una vera devozione per Gesù Cristo, affinché siano perdonati i miei peccati e, in virtù della vostra santa intercessione, io sia fortificato nella fede, vivificato nella speranza e ardente nella Carità.
Oggi e soprattutto nell'ora della mia morte, mi raccomando alla vostra santa intercessione, quando davanti al tribunale di Dio dovrò rendere conto di tutti i miei pensieri parole ed opere; affinché, dopo questo breve pellegrinaggio terreno, io sia ricevuto nei tabernacoli eterni, e che, assieme a voi, io possa lodare, venerare e glorificare Dio Onnipotente, per tutta l'eternità.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.