Preghiera a San Teodoro di Amasea
O glorioso martire San Teodoro, nostro protettore, tu che desti al mondo esempio di mirabile fortezza, offrendo generosamente la vita per Gesù, dal cielo, ove godi benigno il premio per la tua fede, volgi benigno il tuo sguardo su di noi che fiduciosi ti invochiamo.
Salvaci dalle angustie, dalle persecuzioni e da ogni infermità, e vieni in soccorso di quanti tra oggi si trovano in qualsiasi altro genere di afflizioni.
Proteggi, o amabile San Teodoro, quanti, a causa del Vangelo, sono perseguitati, imprigionati e innocentemente oppressi.
Benedici i nostri militari, le nostre forze dell’ordine e tutti coloro che ogni giorno si sforzano di promuovere il diritto, la giustizia e la pace.
Proteggi la nostra città, le nostre case, le nostre campagne da ogni pericolo. Sostieni le nostre famiglie e mostra ad esse il sentiero della verità e della giustizia.
Implora per i nostri giovani la santità dei costumi, per i genitori amore e fedeltà e per noi tutti fermezza cristiana e forza nel cooperare alla diffusione del Vangelo tra quanti vivono lontani da Dio e camminano nelle vie del peccato e dell’errore.
Soccorrici quando confidenti ti invochiamo e sii angelo di pace alla nostra morte, per accompagnare la nostra anima alla beata dimora del cielo.
Amen.