Preghiera a San Vito
O glorioso San Vito, che coronasti col martirio la tua giovane vita, cresciuta alla luce degli insegnamenti dei Santi Crescenzia e Modesto, ai quali i tuoi genitori ti avevano affidato, guarda con amore i tuoi fratelli, specialmente giovani, ancora pellegrini sulla terra, e ottieni loro dal Signore luce e forza perchè possano testimoniare con ardore nella vita privata e pubblica, la loro fedeltà a Cristo e alla sua Chiesa, e collaborare generosamente all'avvento del suo regno di giustizia, di amore e di pace.
Ottieni, o santo giovinetto, ai genitori la grazia di sapere educare cristianamente i loro figli, e a questi di realizzare pienamente la loro vocazione cristiana con generosità e costanza. Che tutti possiamo aprire le porte a Cristo Salvatore e liberatore.
O San Vito prega per noi!
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.