Preghiera a Sant'Antonio di Padova



O glorioso Sant’Antonio, modello ammirabile di carità e di bontà, il vostro grande amore per Dio e per il prossimo, mi spinge a ricorrere a voi nelle mie presenti necessità. Durante la vostra vita mortale consolaste ogni afflizione, operaste miracoli d’ogni specie, ed ora, nel soggiorno della vostra gloria non è venuta meno la vostra potenza, venite adunque in mio soccorso.
Dite per me una parola al Pargolo onnipotente che stringete fra le vostre braccia, non rendete vana la speranza che in voi ripongo, affrettatevi a soccorrermi perché grande è la mia tribolazione. Rinnovate per me uno di quei prodigi che vi resero taumaturgo, affinché, consolato nelle mie pene, possa innalzare a Dio il canto della riconoscenza e dell’amore dei suoi santi.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.