Preghiera a Sant'Andrea Apostolo



Tu, il primo chiamato di tutti i discepoli, il testimone oculare e il servitore del Verbo, santo apostolo Andrea, noi ti veneriamo come è giusto. Tu infatti nel fervore del tuo amore, hai seguito l’agnello che ha tolto il peccato del mondo, e hai poi comunicato alla Passione di Colui che volontariamente soffrì la morte nella sua carne.
Per questo noi ti preghiamo, o Sant’Andrea, di intercedere presso il Cristo nostro Dio, affinché conceda la remissione dei peccati a coloro che festeggiano con tutto il cuore la tua santa memoria.
Dio onnipotente, donaci di trovare e di seguire il Salvatore, come l’apostolo Andrea che, da lui chiamato, abbandonò ogni cosa del mondo per servire Gesù Cristo, nostro Signore e nostro Dio, che vive e regna con te, nell’unità dello Spirito Santo, per tutti i secoli dei secoli.

Amen.

Sant’Andrea primo apostolo, prega per noi.

-

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.