Preghiera a San Costanzo
Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O nostro celeste Patrono che godete nel Cielo la visione beatifica di Dio, volgete lo sguardo a noi vostri devoti che ardentemente vi supplichiamo. Posto a guida delle anime, rivestito della pienezza del Sacerdozio, non tremaste davanti al sacrificio e alle minacce del tiranno. La vostra morte suggellò i vostri insegnamenti: predicaste Gesù Cristo e con Lui e per Lui moriste tra i tormenti più atroci.
Quanto invece siamo deboli e tiepidi noi e indegni di chiamarci vostri figli. Le minime difficoltà ci fanno trasgredire i nostri doveri, i più piccoli allettamenti e lusinghe, ci seducono. Deh, impetrate a noi che vi onoriamo come nostro speciale Protettore, la forza di vincere la nostra debolezza.
Fate che, camminando sulle vostre orme, possiamo, vittoriosi del male, ricchi di buone opere, raggiungervi nella Patria Celeste, ove nella luce di Dio godete per tutta l’eternità.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.