Ci hai risvegliato - San Basilio Magno
Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Ti benediciamo, altissimo Dio, Signore della misericordia, che per noi continuamente operi cose grandi e inscrutabili. Tu ci mandi il sonno per darci sollievo dalla nostra debolezza e per alleviare la stanchezza della nostra carne tribolata. Ti ringraziamo perché non ci hai fatto perire per le nostre disobbedienze, ma ci hai trattati con amore e affabilità.
Scongiuriamo la tua incomparabile bontà: illumina gli occhi del nostro spirito e scuoti la nostra mente dal profondo sonno della tiepidezza; aprici la bocca e riempila della tua lode cosicché possiamo, senza distrazioni, cantare, inneggiare e confessare te, Padre senza principio, con il tuo Spirito tutto santo, buono e datore di vita, ora e sempre e per i secoli dei secoli.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
-
San Basilio Magno