Preghiera a San Lorenzo
Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O magnanimo campione della fede, San Lorenzo, che condannato alla morte di lento fuoco, sosteneste con tanta fortezza quella immensa pena da rendervi oggetto di ammirazione al cielo, alla terra, all'abisso, deh! rammentate la preghiera elevata a Dio sullo infuocato letto delle vostre agonie. Pregaste, che Roma fosse tutta e sempre cattolica, e vedendo con ispirito profetico i trionfi della Chiesa ne provaste un'anticipata gioia di Paradiso.
Dal trono di gloria, ove in Dio godete, rinnovate la stessa preghiera, ottenete un nuovo trionfo. Sia nei fedeli intiera la fede, e santo il costume, e per tal modo allontanati i pericoli, rotti i progetti dell'inferno, si conservi in Roma libero e indipendente il supremo ed infalibile magistero della Cattedra di Pietro, a cui sono essenzialmente uniti gli interessi della società e dlla Chiesa.
San Lorenzo, prega per noi!
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.