Preghiera a San Rocco
Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Rocco, vero modello di carità verso Dio ed i fratelli, noi fiduciosi ricorriamo alla vostra potente intercessione. Voi, che per imitare più da vicino Gesù, avete dato i vostri beni ai poveri, avete vissuto da povero ed avete consacrato la vostra vita al servizio dei bisognosi e degli appestati, soffrendo disagi d'ogni sorta ed atroci dolori allorché siete stato colpito dalla peste;
concedete anche a noi la grazia di non avere il cuore legato ai beni di questo mondo e di accettare con rassegnazione le sofferenze ed i dispiaceri di questa vita per meritare quella gloria che voi già godete in Paradiso.
Così sia.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.