Preghiera a Sant'Ercolano
Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Glorioso Sant'Ercolano, per tutta la vita, tu fosti modello insigne di amore per Dio e per i fratelli. Implora per noi una divina effusione dello Spirito, affinché comprendiamo l'universale vocazione alla santità e viviamo il comandamento dell’amore non a parole, ma con i fatti e nella verità.
Fulgido esempio di perfezione evangelica, con l'aiuto della grazia hai saputo rinnegare te stesso e distaccarti dal mondo per seguire, più da vicino, Gesù, Via, Verità e Vita. Aiutaci nel costante impegno di conversione per divenire veri discepoli di Cristo e suoi testimoni.
Immagine viva del Cristo Buon Pastore, tu hai amato con cuore di padre il popolo a te affidato e, per tutti, hai pregato e compiuto segni prodigiosi. Fa' che invochiamo, con fede ardente e speranza certa, il divino soccorso, con cuore aperto alle necessità dei fratelli e sempre pronti a compiere la volontà di Dio, che è somma bontà.
Umilissimo Santo, onorato da Dio e dagli uomini in vita e in morte, tu hai scelto una vita di silenzio e di nascondimento. Insegnaci a rimanere in religioso ascolto della Parola di Dio e donaci la gioia di vivere la beatitudine dell'umiltà per contemplare, un giorno, il Suo Volto.
Fedele custode della nostra Comunità, nelle prove e nelle calamità, hai offerto soccorso e protezione a quanti ti hanno invocato e, soprattutto, a noi che custodiamo e veneriamo le tue preziose Reliquie. Per tua intercessione, il Signore ci benedica e ci protegga, ci liberi dal peccato e da ogni male, custodisca nelle nostre famiglie il dono della fede e della pace.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.