Preghiera a San Vincenzo de' Paoli



Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Signore, come San Vincenzo fammi buon amico di tutti. Fa' che la mia persona ispiri fiducia a chi soffre e si lamenta, a chi cerca luce lontano da Te, a chi vorrebbe ricominciare e non sa come, a chi vorrebbe confidarsi e non ne è capace.
San Vincenzo, aiutami perché non passi accanto a nessuno con il volto indifferente, con il cuore chiuso, con il passo affrettato. Aiutami ad accorgermi subito di quelli che sono preoccupati e disorientati, di quelli che soffrono senza mostrarlo, di quelli che si sentono soli senza volerlo.
Signore, dammi quella sensibilità e quella bontà che San Vincenzo aveva nel suo cuore per saper andare incontro ai poveri e ai sofferenti amandoli con il tuo amore.
Signore, fa' che ti possa ascoltare, ti possa seguire, ti possa amare, ti possa servire in ogni fratello che mi fai incontrare oggi.

San Vincenzo de' Paoli, prega per noi!

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.