Preghiera a San Nicola di Bari
Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Dio onnipotente ed eterno, che hai voluto farci dono della santità e delle opere del glorioso San Nicola, da quella sede di luce in cui egli gode la tua divina presenza, rivolgi a noi tutti occhi misericordiosi. Concedici gli aiuti e le grazie opportune alle presenti nostre necessità sia spirituali che temporali.
Ricordati della tua santa Chiesa, nel suo popolo e nei suoi pastori, perchè sia costantemente illuminata dalla tua verità ed infiammata dalla tua carità. Converti, per intercessione del nostro adorato San Nicola, a fermi propositi di bene tutti coloro che vivono avvolti nelle tenebre dell'ignoranza e dell'errore.
Consola gli afflitti, provvedi ai bisognosi, conforta i pusillanimi, difendi gli opressi, assisti gli infermi, e fa' che tutti noi possiamo sperimentare gli effetti del valevole patrocinio di San Nicola presso di te, supremo datore di ogni bene.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.