Preghiera a San Catello



Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Gloriosissimo San Catello, voi da lunghi secoli siete il padre di questo popolo; siete proprio vivo col patrocinio in mezzo a noi e noi come figli vi vogliamo un gran bene. Deh! non lasciate mai di parlarci e di guidarci. Voi consigliateci, ammoniteci, scuoteteci, incoraggiateci e benediteci.
Se Iddio è sdegnato con noi, fatecelo sapere voi e disponeteci al pentimento. Se i demoni ci tramano insidie, indicatecele e confondeteli; se il flagello si accosta alle nostre case, fermatelo ed alzate le mani per scongiurarlo. Salvateci la fede dei nostri padri e soffiate potentemente nella carità dei nostri cuori.
A voi affidiamo la debolezza dei vecchi, la forza dei giovani, la vivacità dei fanciulli, la gravità delle madri, la fedeltà delle spose, la modestia delle vergini, il genio degli artisti, la onestà dei commercianti, il sudore degli agricoltori, il coraggio dei naviganti. A voi raccomandiamo la mente ed il cuore degli studiosi, il palpito dei perseguitati, il pianto dei poveri, il gemito degli infermi.
Levatevi a volo e benedite ogni giorno i nostri colli, la nostra marina, le nostre case, le nostre vie, le nostre campagne. Presentatevi a Dio e dite: questo popolo è figlio vostro, mostratevi a noi chiaramente e fateci intendere che siamo figli di Dio. E voi Gesù onnipotente, che ci avete dato questo gran Padre, siateci propizio sempre che vi supplichiamo in suo nome, esauditeci sempre che preghiamo in questo luogo, mostrateci il vostro eterno sorriso.

Così sia.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.