Preghiera a San Vincenzo Pallotti
Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Apostolo della carità, glorioso San Vincenzo, tu che profondesti i tesori del tuo cuore nel soccorrere i poveri, nel visitare gl'infermi, nell'assistere i colerosi, nel confortare i carcerati e i condannati a morte, soccorrici propizio dal cielo in tutti i nostri bisogni spirituali e temporali ed ottienici la grazia di praticare, come te, la sublime virtù della carità.
O Apostolo della gioventù, glorioso San Vincenzo, tu che consumasti la tua vita per formare la gioventù consacrata al Signore, per educare ed istruire i giovani studenti, gli artigiani e gli operai, per difendere le fanciulle insidiate nella loro virtù, insegnando a tutti la via della bontà e dell'amore di Dio, proteggi dal cielo la nostra gioventù, difendila da ogni pericolo guidandola nelle vie del Signore.
O Apostolo dell'amor di Dio, glorioso San Vincenzo, tu che amasti Iddio di intensissimo amore, che imitasti così da vicino Gesù Crocifisso e nutristi una tenerissima devozione per Maria Santissima, Madre del Divino Amore, ottienici, te ne preghiamo, di seguire le tue orme affinchè, santificati nell'amore di Dio, di Gesù Crocifisso e di Maria, ci sia concesso di giungere alla gloria del cielo.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.