Preghiera a San Giuseppe da Leonessa
Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Giuseppe, che sino dalla puerizia mortificaste la vostra carne con digiuni e flageli, e che alla sequela del Serafico Padre San Francesco addiveniste un meraviglioso esempio di zelo apostolico ed un invitto campione della fede, per difendere la quale non dubitaste di salire il patibolo preparatovi dalla ferocia dei mussulmani; e su del medesimo avreste anche generosamente esalato l'ultimo respiro, se un Angelo non fosse venuto a liberarvi;
Deh! volgete benigno lo sguardo su di noi vostri devoti e su tutto il popolo cristiano. Fate, o gran Santo, che i meravigliosi esempi di virtù, che a noi lasciaste in eredità, ci scuotano salutarmente a fare degni frutti di penitenza, a zelare la gloria di Dio ed a mantenerci talmente costanti e rinvigoriti nella fede, da essere disposti a soffrire, sul vostro esempio, qualunche più atroce tormento, anzichè venir meno ai nostri cristiani doveri;
Intercedete dal Signore, o caro Santo, che gli erranti ritornino in grembo alla Cattolica Chiesa, che i peccatori si convertano, che cessino le persecuzioni dell'error, e che presto possiamo vedere il completo trionfo della nostra santa Religione.
Così sia.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.