Preghiera a Santa Margherita da Cortona
Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O ammirabile Penitente Santa Margherita, specchio e conforto de' poveri peccatori, eccomi ai vostri piedi prostrato bisognoso della vostra efficace intercessione.
Per quella misericordia divina, con cui Iddio sì lungamente vi pazientò peccatrice, deh! ottenetemi, o gran Santa, dal vostro e mio Dio il suo santo aiuto di non più offenderlo, e non perdere più inutilmente i giorni che Iddio mi accorda a pentirmi, e di non correre più ciecamente dietro le mie passioni.
Impetratemi una pronta docilità nel secondare le voci, e le ispirazioni di quel Dio, che comunque da me tante volte offeso, pur tuttavia qual buon Padre amoroso d'infinita misericordia, mi cerca, e a sè mi chiama pentito de' miei peccati per rendermi suo in Cielo.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.