Preghiera di San Simeone il Nuovo Teologo



Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Signore, amico degli uomini, non respingermi, non abbandonarmi, non lasciarmi solo! Tu sai quanto è difficile camminare sulla via, tu conosci la veemenza dei briganti che si scatenano contro di noi, tu conosci la moltitudine delle belve malvagie, tu conosci la mia debolezza, o mio Cristo, e l’ignoranza che come uomo mi porto dietro.
Del resto mi sembra di non essere neanche più uomo, ma mi ritrovo di molto lontano dagli uomini. In ogni cosa sento infatti di essere l’ultimo di tutti, il più insignificante degli uomini.
Ti prego, mio re, mio Dio, mio salvatore, effondi su di me la tua grande misericordia perché colmi le mie deficienze e i miei limiti e faccia interamente di me un uomo salvato, al quale non manchi nessuna grazia necessaria, e così collochi me, tuo servo, alla tua presenza, o Verbo, libero da ogni condanna e biasimo, a celebrarti per i secoli dei secoli.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.