Preghiera a Santa Matilde di Germania



Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O gloriosa Santa che, prevenuta dolcemente dalle divine benedizioni, vi corrispondeste con inalterabile fedeltà, vivendo nella carne, ma secondo lo spirito, passando senza abbruciarvi in mezzo al fuoco della concupiscenza, usando del mondo quasi come non ne usaste, voi che a somiglianza della donna forte, instancabilmente attendeste al perfetto disimpegno di tutti i vostri doveri;
ottenete a noi tutti la grazia di scoprire tutti gli inganni del mondo corrotto e corrompitore, di fuggirne tutte le vanità, affinchè fissando nell'eternità i nostri pensieri ed i nostri affetti, non amiamo altro che Dio, e solamente in Lui e per Lui amiamo tutte le altre cose.
Fate che, vivendo noi di fede, di speranza e di opere di pietà, di mortificazione, di carità, e di tutte le altre virtù cristiane, partecipiamo con sicurezza alla vostra gloria nel cielo, dopo aver fedelmente ricalcate le vostre sante orme sopra la terra.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.