Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O esemplare di santità, gloriosissimo San Leonardo, nostro decoro e speranza, che sprezzando le umane grandezze e i piaceri del senso, vi deste ancor giovanetto alla piena osservanza della legge divina; e perfezionandovi ogni di più nella scienza e nella pietà, seguiste prontamente la voce di Dio che vi chiamava al Serafico Istituto di San Bonaventura.
Donde poi ne usciste infiammato d'amore divino a predicare agli uomini la penitenza, e dove finalmente tornaste a depositare l'affranto corpo, spirando l'anima benedetta nel bacio del Signore, che l'assunse ai gaudi eterni.
Deh! fate che ognuno di noi si distacchi dalle cose transitorie, e segua docile la voce soave delle sante ispirazioni a salute dell'anima propria e ad esempio altrui; non lasciandosi rattenere da qualsivoglia ostacolo, affine di correre speditamente la via di quella vocazione, in cui la divina bontà degnossi chiamarlo a compimento dei suoi amorosi disegni.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
San Leonardo da Porto Maurizio, pregate per noi.