Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O umilissimo San Giovanni della Croce, lucerna splendente accesa da Dio nella Chiesa, a rischiarare per tutti le vie dei cieli; Voi che beveste al torrente della divina Passione, e adergeste il capo sino al trono di Dio, e, fissandone con occhio fremente di amore le ineffabili bellezze, ne riportaste tanta luce nella mente da sembrare un angelo, tanto fuoco nel cuore da sembrare un serafino, scendete in mezzo a noi ed insegnateci le recondite vie che conducono le anime ai mistici amplessi col Creatore.
Che gli splendori dell'anima vostra, assetata di soffrire e irradiata di sapienza, ci guidino nel difficile sentiero ed innalzandoci sopra di noi stessi sulle nostre passioni e concupiscenze, ci portino a Dio affinché ci sia dato, come a Voi, di venderlo e di gustarlo quaggiù nell'esilio, sino al giorno in cui, squarciato il tenue velo dalla nostra carne, la visione sarà beatifica, l'amore sarà pieno e la l'unione eterna.
Così sia.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
San Giovanni della Croce, pregate per noi.