Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O glorioso San Donato, che sacrificaste il sangue e la vita per confessare la fede; otteneteci dal Signore la grazia di essere come voi disposti a soffrire per amor suo qualunque affronto e qualunque tormento, anziché perdere una sola delle cristiane virtù; fate che in mancanza di carnefici, sappiamo noi stessi mortificare la nostra carne con gli esercizi di penitenza, affinché morendo volontariamente al mondo ed a noi medesimi, meritiamo di vivere a Dio in questa vita, per vivere poi con Dio in tutti i secoli.
Così sia.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
San Donato d'Arezzo, pregate per noi.