Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O giglio di purità e modello della più esalta obbedienza, Santo Giovanni, io vi eleggo per mio speciale Patrono, e vi prego ad ottenermi da Gesù e a Maria che colla custodia dei sensi e coll'osservanza de' miei doveri gelosamente guardi e conservi il bel fiore di purità.
Ispiratemi una divozione tenerissima, come Voi nutriste verso la Regina de' Vergini e l'angelico giovane Luigi Gonzaga, che così ben sapeste in Voi ricopiare, ed impetratemi che distaccato da ogni cosa terrena, ami con tutte le forze Gesù e Maria, acciò rinchiuso ne' lor Cuori in vita, passe ad amarli e goderli per tutta l'eternità in compagnia vostra nel Cielo.
Così sia.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
San Giovanni Berchmans, pregate per noi.