Preghiera a San Pietro Pascasio


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O zelantissimo San Pietro Pascasio, in questi tempi nei quali l'ovile di Gesù Cristo è insidiato e assalito incessantemente da lupi feroci, in Voi salutiamo con plauso la copia perfetta del divin Pastore delle anime.
Voi, indefesso nell'istruire i fedeli affidati alle vostre cure; Voi, vigilante nel liberarti dai pericoli e consolarli nelle afflizioni; Voi, liberale nel sovvenirli nelle loro strettezze; infine, vi mostraste eroe nel sacrificavi interamente per loro, non solo col rimanervi schiavo e impiegando più volte per loro il denaro del vostro riscatto, ma ancora, consumando il sacrificio, col dare la stessa vostra vita per essi.
A voi dunque raccomandiamo caldamente la Santa Chiesa. Intercedete per essa, o gran Santo; acciocché il Signore la provveda sempre di Pastori simili a Voi nella santità, nella sapienza e nello zelo.

Così sia.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

San Pietro Pascasio, pregate per noi.