Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Sebastiano, illustre martire e campione della Chiesa di Cristo, voi, che nell'atto stesso del vostro patire foste ardentissimo propagatore della nostra religione, alla quale moltissimi pagani convertiste, deh! impetrateci un simile zelo pel dilatamento della fede e un simile coraggio nel professarla a fronte delle mondane persecuzioni.
A voi pertanto con fiducia innalziamo i nostri voti or che godete l'eterno premio de' vostri patimenti nella visione beatifica di Dio, affinché con quella stessa potente intercessione, con cui otteneste ad un popolo desolato da pestilenza la liberazione da tanto flagello, vogliate impetrarci la guarigione da una peste troppo più tremenda per l'anima, dal peccato cioè, che la corrompe e la conduce in eterna perdizione.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
San Sebastiano, pregate per noi.