Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
L'anima mia è inquieta ed affannata, o Signore; se guardo a voi, io mi sento così lontano dai vostri esempi che quasi dispero di poter seguitarvi. Se guardo dietro di me, io mi trovo in un mare di angosce, di dubbiezze e di perplessità che mi stancano e mi spaventano.
A chi dunque ricorrerò se non a voi che guidaste il vostro Apostolo Pietro, sull'onde agitate del mar di Tiberiade; a voi, sul cui seno un altro Apostolo dormiva il sonno dell'innocenza e della fiducia? Datemi la pace, o Signore; non già la pace ingannevole del mondo, non la falsa pace delle anime traviate e sedotte, ma la calma e la pace immobile delle anime giuste, quella pace che può accordarsi anche colla guerra che voi avete intimata alle passioni, alle voglie della misera nostra natura, la pace della coscienza.
Oh beata quell'anima che guerreggiando colle malvagie sue tendenze e combattendo i perversi desideri dei sensi e gl'ingannevoli consigli del mondo, potrà essere in pace con se medesima e con voi! Questa pace che si guadagna colla guerra e colle resistenze è la sola pace a cui possa aspirare il cristiano, ed è la sola che io vi domando.
Se quelle segrete agitazioni, quei dubbi dolorosi che mi tormentano, sono, come spero, un tratto della vostra clemenza, un mezzo per meritarmi la pace del Cielo, un pungolo che mi tien desto e m'impedisce dal cadere nel sonno della falsa fiducia e della indifferenza; io le accetto di buon cuore, e ve ne ringrazio, o Signore.
Fate almeno, che nel tumulto delle interne mie agitazioni io non vi perda mai di vista, o astro di salute, è che possa un giorno riposare come Giovanni sul vostro seno, dalla stanchezza delle agitazioni e delle guerre, a cui in questa vita avrò soggiaciuto.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.