Preghiera a San Benedetto


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Santissimo Padre Benedetto, Tu che in tutta la tua vita, con spirito di preghiera, di sacrificio e di abnegazione, cercasti la più perfetta adesione a Dio e la elevazione spirituale e morale del prossimo; Tu che nella contemplazione di Dio attingesti quegli insegnamenti di fraternità, di amore e di pace che fecero di Te il Padre di tante anime e di tanti popoli, ottienici dal Signore che, pervasi del tuo spirito, ci studiamo di amare ciò che Tu amasti e di adempire nelle nostre opere quanto Tu ci insegnasti.
Tu che all'estremo dei tuoi giorni, munito del Sacramento del Corpo e del Sangue del Signore, ritto in piedi, pregando, con le braccia tese al cielo, rendesti l'anima al tuo Creatore, ottieni anche a noi, dopo una vita di pietà fervente, un sereno e tranquillo passaggio all'eternità, perché anche noi possiamo lodare con Te Iddio, Padre, Figliuolo e Spirito Santo, nei secoli dei secoli.

Così sia.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

San Benedetto, pregate per noi.