Inno alla Madonna - San Casimiro


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Ogni giorno, o anima mia, rendi omaggio a Maria, celebra le sue feste e le sue splendide virtù. Contempla e ammira la sua altezza, proclama la sua bontà come madre e come Vergine. Onorala affinché ella ti liberi dal peso dei tuoi peccati. Invocala affinché tu non sia trascinato dal torrente delle passioni.
Io lo so, nessuno può onorare degnamente Maria; è insensato però colui che cessa di cantare le sue lodi. Tutti gli uomini debbono esaltarla ed amarla grandemente e mai debbono cessare di venerarla e di pregarla. O Maria, onore e gloria di tutte le donne, che Dio ha elevato al di sopra di tutte le creature. O Vergine misericordiosa, esaudite i voti di coloro che non cessano di lodarvi. Purificate i peccatori e rendeteli degni dei beni celesti.
Salve, o Vergine santa, per cui mezzo le porte del cielo sono state aperte ai miseri. Voi che non siete stata mai sedotta dalle insidie dell'antico serpente. Voi, la riparatrice, la consolatrice delle anime disperate, preservateci dai mali che cadono sui cattivi. Domandate per me che io gioisca d'una pace eterna e che io non abbia la disgrazia d'essere preda delle fiamme infernali.
Domandate che io sia casto e modesto, dolce, buono, sobrio, pio, prudente e nemico della menzogna. Ottenetemi la mansuetudine e l'amore della concordia e della purità; rendetemi fermo e costante nella via del bene.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.