Orazione nelle avversità e malattie


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Riconosco, o mio Dio, nelle mie avversità la vostra mano paterna che mi percuote, non per perdermi, ma per salvarmi. Ma rivolgete, o mio Signore, la vostra faccia dai miei peccati, e riguardando in cambio il vostro divin Figliuolo crocifisso e morto in croce per la mia salute, non vogliate trattarmi secondo i miei meriti, ma secondo la moltitudine delle vostre misericordie, abbiate pietà di me.
Signor mio, offro questo travaglio insieme a'patimenti di Gesù, pregandovi per essi, che mi diate grazia di conformarmi in tutti i successi alle disposizioni amorevoli di vostra provvidenza e valermi delle pene temporali di questa vita ad evitare le pene eterne dell'inferno.
Mio Dio, che per effetto di vostra misericordia, volete nelle avversità rendermi conforme al vostro divin Figlio paziente in terra, per render mi a lui più conforme nella gloria del cielo, deh, pel medesimo vostro figlio Gesù, vi prego, riempitemi del suo spirito, sicchè possa in tutto corrispondere a' vostri disegni e portando e sostenendo pazientemente la mia croce, glorificare la vostra Maestà, ed operare la mia santificazione!

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.