Preghiera nella tentazione


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Signore Gesù Cristo, che con la tua grazia mi hai condotto al deserto della penitenza, proteggimi, perché non sia vinto dal tentatore. Con la tua parola di verità, muta per me in pane questi rigori della penitenza che il tentatore chiama pietre, e muta in pietre i godimenti che chiama pane. Egli non mi ponga sul pinnacolo del tempio facendomi stimare me stesso migliore di altri.
Non mi getti a terra con una falsa umiltà, e io non tenti il mio Signore suscitando un'occasione per peccare esaurendo le mie forze fisiche con sconsiderate penitenze, o esponendomi a qualche pericolo.
Non mi trasporti sulla montagna dell'ambizione; e, sotto la spinta della cupidigia, non lo adori piegando davanti a lui le ginocchia del mio cuore, della mia volontà e della mia intelligenza.
Scaccia lontano da me tutto ciò che ti si oppone, affinché ti adori, mio Signore, e non serva altri all'infuori di te.
Il tentatore lasci la presa, i tuoi angeli si facciano a me prossimi per custodirmi dal male, e mi assistano nella pratica del bene.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

-

Sant'Alberto Magno