Preghiera a Santa Francesca Romana


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Francesca, specchio esemplarissimo delle spose e delle madri cristiane, voi ben dimostraste con un corredo di sì eminenti virtù che non v'è condizione della vita che non possa santificarsi.
Ma c'insegnaste del pari che non è mai troppo affaticarsi per raggiungere le perfezioni raccomandateci dal Vangelo, e che molto importa al conseguimento di nostra salute il volger per tempo le spalle al mondo e alle fallaci sue lusinghe.
La vostra anima forte e sublime non si lasciò abbattere da ostacoli per condurre a fine le fondazioni di pie opere da voi intraprese; e mentre sosteneste con eroica costanza le persecuzioni più atroci degli uomini, e fin le perdite de' vostri più cari, con che Dio volle visitarvi, voi sapeste ben raccorre da tante e sì dure prove una ricca messe di grazie e di meriti pel cielo.
Deh! gloriosa Santa, non cessate d'esercitare a vantaggio delle inferme nostre anime que' mirabili tratti di carità che tanto in voi rifulsero in terra, onde la Grazia celeste allontanandoci dal peccato ci guidi a cantar con voi eternamente la lodi di Dio.

Così sia.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

Santa Francesca Romana, pregate per noi.