Preghiera alla Santissima Trinità


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Gloria al Padre, che colla sua onnipotenza mi ha cavato dal nulla, e creato a sua immagine. Gloria al Figliuolo, che colla sua sapienza mi ha liberato dall'inferno, ed aperto la porta del Paradiso. Gloria allo Spirito Santo, che per sua misericordia mi ha santificato nel battesimo, e che non cessa tuttora di operare la mia santificazione per mezzo delle grazie che tutto dì ricevo. Gloria alle tre adorabili Persone della santissima Trinità, tanto grande quanto lo era in principio, adesso, e sempre, in tutti i secoli dei secoli.
Noi vi adoriamo, Trinità santa, vi riveriamo, vi ringraziamo con umile sentimento di gratitudine, di averci rivelato questo glorioso ed incomprensibile mistero, e vi supplichiamo di concederci, che perseverando sino alla morte nella professione di questa credenza, possiamo vedere e glorificare eternamente in Cielo ciò che crediamo qui in terra, un Dio in tre Persone, il Padre, il Figliuolo, e lo Spirito Santo.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.