Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O grande Apostolo ed Evangelista Giovanni, che meritaste di riposare nel seno di Gesù, che vi fece il discepolo dell'amore e della carità, da cui attingeste, come da pura e immediata sorgente, quell'acqua viva di sapienza e di amabile dilezione onde furono asperse tutte le vostre parole ed azioni;
o altissimo Profeta de' futuri destini della Chiesa, di cui foste una delle più salde colonne; degnatevi, vi prego, d'ottenermi la grazia di trovare il mio riposo nel cuore di Gesù e nella perfetta conformità al suo divino volere in tutte le vicende della vita.
Fate che imitando io le vostre virtù, sia degno di essere, come Voi, figlio di quella Vergine immacolata, che il divin Redentore morendo vi diede per madre; ma fate sopratutto che mi restin sempre scolpiti nel cuore que' divini insegnamenti, tanto raccomandati da voi a'vostri discepoli e a noi lasciati in prezioso retaggio negli aurei vostri scritti:
Figliuoli miei, amatevi reciprocamente l'un l'altro: ed amate Dio non già colle materiali espressioni della lingua, ma in verità ed in fatto. L'osservanza di sì amabili precetti ci aprirà la via del paradiso.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
San Giovanni Battista, pregate per noi.