Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Grande, ed amabile mio Avvocato Luigi, se voi aveste sì poco da piangere, e pure piangeste a lacrime sì calde, e sì continue; ecco a'vostri piedi un'anima, che tanto ha da dover piangere, e non sa in guisa alcuna dolersi.
Date, vi prego, un poco della contrizione vostra a questo mio cuore insensibile, che per suo bene il ferisca, ed una volta il compunga. Se ciò non merito, lo merita un Dio da me offeso, il quale esige di esser soddisfatto almeno col mio pianto.
Fate che, io abbia avanti gli occhi sempre le mie colpe; e per le mie colpe sempre vivo nel cuore un dolor vero; sicché sia degno di vivere sulla speranza di un amorevole perdono, che è sì propria di un cuor compunto, e penitente.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
San Luigi Gonzaga, pregate per noi.