Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Eccomi ai vostri piedi, o forte campione di Chiesa Santa, glorioso San Pantaleone. L'ammirabile vostra prontezza nell'abbracciare la Cattolica Fede, le tante vostre sollecitudini usate per indurre il vostro genitore ad abbracciare quella Religione, che l'istesso Gesù Cristo avea piantata ed inaffiata col prezioso suo sangue;
la straordinaria allegrezza da Voi provata nel veder morire nel grembo della Cattolica Romana Chiesa ancora la vostra genitrice, i morti risuscitati e gl'infermi risanati mercé l'intercessione vostra, non che l'invitta vostra costanza nel soffrire il più acerbo martirio per la Fede di Gesù Cristo sono tutti forti motivi, che mi spingono ad eleggervi a mio particolare Avvocato e Protettore.
Con quella prontezza adunque, colla quale esaudiste le suppliche di tutti coloro, che a Voi fecero ricorso, esaudite anche le mie, e soccorretemi nella presente dolorosa mia circostanza.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
San Pantaleone, pregate per noi.