Preghiera a Santa Maria Greca


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Augustissima Vergine Maria, nostra pietosissima Madre, volgete sopra di noi uno sguardo pietoso, uno sguardo di Madre, e abbenchè noi siamo tanto indegni, pure ci riconoscerete per vostri. Su dunque mostratevi a noi tale, qual Voi ci siete. Deh! chi mai può dire la profondità della nostra miseria! Pregate, o Madre benedetta, pregate ed otteneteci la grazia di spezzare le pesanti catene dei nostri peccati.
Colla vostra intercessione impetrateci vero dolore e detestazione delle nostre colpe; impetrateci di essere uniti a Dio coi dolci legami dell'amore, affinché risorti dal peccato, non viviamo più, se non per dare gloria a Voi, servirvi ed amarvi come nostra tenera Madre.
Deh! o l'ottima, e benignissima fra le Madri, non ritirate da noi la vostra protezione, fin tanto che cambiandoci in altri da quelli che noi siamo, ci concediate di essere totalmente vostri ora in vita; e poi compensando con eterne lodi la passata nostra sconoscenza, canteremo con tutti i beati quelle misericordie, che sì largamente ci furono dispensate da Dio per le vostre mani.

Così sia.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.