Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
Ammirabile San Bernardo, che, malgrado le tante vostre occupazioni, i continui vostri viaggi, l'incostanza della vostra salute, non desisteste mai dalle vostre meditazioni, dalle vostre preghiere, dalle vostre penitenze, e non contento d'annunziare a viva voce la parola di Dio, componeste ancora le opere le più importanti che vi meritarono i titoli gloriosissimi di Dottore e di Padre della Chiesa;
ed aumentaste senza numero i devoti di Maria col parlare continuamente dei di Lei pregi e della potenza del suo patrocinio, otteneteci dal Signore la grazia di perseverare fino alla morte negli esercizi della pietà e della penitenza convenienti al nostro stato, e di professar sempre fervorosissima la devozione alla madre Maria, senza l'intercessione della quale, giusta i vostri insegnamenti, è presunzione e follia lo sperare anche la minima grazia.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.
San Bernardo di Chiaravalle, pregate per noi.