Preghiera a Sant'Alfonso Maria de' Liguori


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O modello degli Uomini Apostolici, decoro dell'Ordine Episcopale, gloriosissimo Sant'Alfonso, io mi consolo con voi per tutti quei doni che Iddio vi compartì qui in terra, e specialmente per aver diffuso nel vostro cuore un amore forte che vi distaccò interamente dal mondo uno amore prudente che vi portò ad essere Istitutore di una Congregazione;
nella quale restasse perpetuo il vostro zelo per la gloria di Dio e pel bene del prossimo, e un amore soavissimo che vi fece trovar tutte le vostre delizie nella tenera divozione a Gesù Sacramentato e a Maria Santissima; ringrazio la Santissima Trinità per la somma gloria di cui vi ha ricolmato in Cielo;
e vi prego per cotesta gloria medesima, che vi godete, ad impetrarmi una fervente divozione a Gesù Sacramentato e a Maria Santissima, una con tutte le altre grazie che mi sono necessarie per vivere santamente, e venire un giorno a regnare insieme con voi in Paradiso.

Così sia.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

Sant'Alfonso Maria de' Liguori, pregate per noi.