Preghiera a Sant'Eufemia di Calcedonia


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

Cara Sant'Eufemia, che, consacrata al Signore fin dalla più tenera età, foste, per la vostra modestia e per la santità dei vostri costumi, più ancora che per la vostra nobiltà, per la vostra ricchezza e per la vostra avvenenza, particolarmente amata e stimata da tutta quanta la vostra patria, per quella generosità veramente singolare con cui nell'orribile persecuzione di Diocleziano;
invitata con le più dolci parole e con le più ampie promesse dal proconsole Prisco ad adorare con gli altri popoli della Bitinia, i falsi dei Gentili, ricusaste all'istante di comparire tra la profana adunanza di quei sacrileghi adoratori, e minacciata dei più orrendi supplizi in caso di resistenza, vi protestaste disposta a tollerare la più spietata carneficina, anziché tradire la fede di Gesù Cristo;
e quindi, rinchiusa in oscura prigione, processata nuovamente alla vista del pubblico, foste sempre, a guisa di uno scoglio, immobile nel vostro proposito; impetrate a noi tutti la grazia di condurre sempre una vita regolare e santa da edificare continuamente tutti quanti i nostri fratelli, e affrontare e soffrire qualunque male, anziché mancare in alcuna parte ai doveri della nostra religione, ed agli obblighi del nostro stato.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.

Sant'Eufemia, pregate per noi.