Preghiera a Santa Caterina da Siena


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Santa Caterina, splendida luce nel buio della storia, ti rivolgiamo questa preghiera con umiltà e devozione, consapevoli del tuo potente intervento presso il Signore. Tu, che hai dato tutto te stessa per amore di Cristo e della sua Chiesa, ascolta le nostre suppliche e intercedi per noi.
Santa Caterina, tu che hai abbracciato la croce con gioia e coraggio, insegnaci a portare i nostri pesi con la stessa fiducia e pazienza. Illumina le nostre menti con la tua saggezza e guida i nostri passi lungo il sentiero della verità e della giustizia.
Tu, che hai abbracciato con fervore il mistero della croce, concedici la grazia di accettare i nostri travagli con fiducia e serenità nel piano divino. Aiutaci a trovare conforto e speranza nelle nostre difficoltà, sapendo che nulla è impossibile con Dio.
Santa Caterina, tu che hai amato con un cuore ardente il popolo di Dio, intercedi per la nostra comunità e per tutti coloro che soffrono nel corpo, nello spirito o nell'anima. Infondi in noi un amore genuino per i nostri fratelli e sorelle, e insegnaci a servirli con umiltà e compassione.
Tu, che hai avuto il coraggio di parlare la verità anche quando era scomoda, donaci il coraggio di testimoniare la nostra fede in ogni momento e in ogni circostanza. Aiutaci a difendere i valori del Vangelo con zelo e determinazione, senza timore delle conseguenze.
Santa Caterina, tu che hai vissuto una vita di preghiera intensa e contemplazione divina, insegnaci a cercare sempre la presenza di Dio nelle nostre vite e a crescere nella nostra relazione con Lui ogni giorno. Fa' che possiamo imparare dalla tua vita esemplare e seguire il tuo esempio di santità e dedizione al Signore.

O Santa Caterina, prega per noi e guidaci lungo il cammino della santità, affinché possiamo un giorno unirci a te nella gloria eterna del Paradiso.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.