Preghiera a San Rocco


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Rocco, grande amico dei poveri e fedele servo di Dio, a te ci rivolgiamo con cuore sincero e umile. Tu che, durante la tua vita terrena, hai percorso le strade del mondo, donando conforto e guarigione ai malati, intercedi per noi presso il Signore, affinché ci conceda la sua misericordia e protezione.
O San Rocco, che hai conosciuto la sofferenza della malattia e non hai esitato a sacrificare te stesso per il bene degli altri, guarda con benevolenza alle nostre preghiere. Siamo qui, davanti a te, consapevoli delle nostre fragilità e delle nostre paure. Ti preghiamo di venire in nostro aiuto, soprattutto nei momenti di malattia e di difficoltà, quando le forze sembrano venir meno e la speranza vacilla.
Tu, che hai accolto con umiltà e coraggio la prova della peste, donaci la forza di affrontare le nostre sofferenze con fede e speranza. Ti chiediamo di proteggere le nostre famiglie, le nostre comunità e il mondo intero dalle malattie che ci affliggono. Intercedi per noi affinché possiamo ricevere la grazia della guarigione, non solo del corpo, ma anche dell'anima.
O caro San Rocco, fa' che il nostro cuore resti sempre aperto alla carità e alla compassione verso i nostri fratelli e sorelle più bisognosi. Insegnaci a seguire il tuo esempio di amore incondizionato e di servizio agli altri, affinché, anche nelle prove della vita, possiamo riconoscere la presenza amorevole di Dio.
Con fiducia ci affidiamo a te, glorioso San Rocco, sicuri che ascolterai la nostra preghiera e ci guiderai verso la pace e la guarigione.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.