Preghiera a San Leonardo di Limoges


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O glorioso San Leonardo, santo amico dei bisognosi, tu che hai scelto la via dell'umiltà e della compassione, ascolta la nostra preghiera. Hai rinunciato agli onori terreni per abbracciare la vita di eremita, e con il tuo cuore puro hai trovato la forza di liberare i prigionieri e consolare chi era afflitto. Con la tua intercessione e le tue preghiere, hai aperto le catene degli oppressi e portato speranza a coloro che soffrivano.
Ti invochiamo oggi, caro San Leonardo, per chiedere la tua intercessione nelle difficoltà che ci circondano. Tu che hai donato speranza e libertà, guarda con compassione chi si trova prigioniero delle proprie paure, dei propri errori, e dei vincoli dell'ingiustizia. Porta loro conforto e sostegno, e rendi il cammino più leggero a chi è schiacciato dal peso delle prove.
Proteggi, caro santo, le madri che si preparano a dare la vita, sostienile nei momenti di timore e dona loro coraggio. Infondi nei loro cuori pace e serenità, affinché il dono della vita possa nascere con gioia e abbondanza.
A te, umile servo di Dio, affidiamo le nostre preoccupazioni e i nostri dolori. Concedi anche a noi, per la tua intercessione, di vivere con fede, umiltà e generosità, come tu hai fatto. Che il tuo esempio ci guidi ogni giorno a cercare la vera libertà in Cristo e ad essere portatori di pace.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.