Preghiera al Beato Francesco Faà di Bruno


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Beato Francesco Faà di Bruno, tu che hai consacrato la tua vita al servizio di Dio attraverso la scienza, la carità e la preghiera, insegnaci a cercare la verità con umiltà, a studiare con amore e a mettere i nostri talenti a servizio del bene comune.
Hai vissuto con cuore generoso, donando il tuo tempo e le tue energie per sollevare i più deboli, per proteggere le donne sole e senza difesa, per accogliere i poveri e gli emarginati. Aiutaci a vedere in ogni persona il volto di Cristo, a tendere la mano a chi è in difficoltà e a non chiudere il nostro cuore all'indifferenza e all'egoismo.
Tu che fosti scienziato e uomo di Dio, insegnaci a non separare la fede dalla ragione, ma a riconoscere in ogni scoperta il segno della sapienza divina. Fa' che sappiamo studiare e lavorare non per vanagloria o potere, ma per contribuire alla crescita della società e alla gloria del Signore.
Sacerdote zelante e apostolo della carità, donaci un cuore aperto e disponibile, pronto a rispondere alla chiamata di Dio e a servire senza riserve. Aiutaci a vivere con fiducia e speranza, anche nelle difficoltà e nelle prove, sicuri che il Signore guida sempre i passi di chi confida in Lui.
O Beato Francesco, nostro intercessore presso Dio, ottienici la grazia di una vita santa, di un amore ardente per il Vangelo e di una fede forte e luminosa. Fa' che possiamo testimoniare con le opere la bellezza della carità e della verità, seguendo il tuo esempio di servizio e donazione senza misura.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.