Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O amato San Luigi Orione, servo umile e fedele del Signore, apostolo della carità e padre degli ultimi, rivolgiamo a te la nostra preghiera, affinché tu ci ottenga da Dio grazia e misericordia.
Hai vissuto donando tutto te stesso ai poveri, ai sofferenti, agli emarginati, vedendo in essi il volto di Cristo. Insegnaci a servire con lo stesso amore, a riconoscere nei bisognosi il Signore presente tra noi, e a tendere la mano con fiducia e generosità.
Tu che hai creduto nella Divina Provvidenza e hai fondato opere di carità e speranza, guidaci nel nostro cammino, affinché possiamo confidare sempre nella bontà di Dio e nella sua sapiente volontà. Fa' che anche noi possiamo essere strumenti del suo amore, consolando chi è nella sofferenza e portando luce dove regna il buio.
San Luigi Orione, tu che hai amato la Chiesa con ardore e hai insegnato la fedeltà al Santo Padre, aiutaci a essere cristiani autentici, coerenti nella fede, saldi nella speranza e ferventi nella carità. Infondi in noi la forza di superare le difficoltà e il coraggio di testimoniare il Vangelo con la vita.
Ti affidiamo le nostre famiglie, i giovani in cerca di un senso, gli anziani e i malati, i poveri e gli abbandonati. Proteggi chi è solo, chi ha perso la speranza, chi cerca un aiuto nel momento della prova.
O Santo della Provvidenza, veglia su di noi e intercedi per noi presso il Signore, affinché possiamo vivere nell'amore e un giorno gioire con te nel cielo.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.