Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O gloriosa Santa Balbina, tu che hai scelto di seguire Cristo con cuore puro e ardente, insegnaci a camminare nella luce della fede, senza temere le difficoltà e le prove della vita.
Figlia devota di un martire coraggioso, hai ricevuto la grazia della guarigione toccando le catene di un santo incarcerato. Insegna anche a noi a cercare la vera libertà, non quella del mondo, ma quella dell'anima, che si ottiene solo nel dono totale a Dio.
Santa Balbina, umile serva del Signore, che hai consacrato la tua vita alla preghiera e alla carità, aiutaci a comprendere che la vera ricchezza non sta nei beni materiali, ma nell'amore che doniamo. Rendici strumenti di pace e di speranza, affinché possiamo testimoniare Cristo con la nostra vita.
Tu che hai scelto di seguire il Vangelo senza esitazione, rafforza il nostro spirito nelle difficoltà, sostieni la nostra fiducia nei momenti di dubbio e insegnaci a riconoscere la presenza di Dio in ogni istante.
Ti affidiamo, o santa patrona, tutti coloro che sono prigionieri del dolore e della paura, coloro che vivono nella solitudine e nell'abbandono, i malati che attendono conforto, e tutti coloro che lottano per la verità e la giustizia. Intercedi per loro presso il Signore, affinché ricevano sollievo e nuova speranza.
O dolce Santa Balbina, proteggi le nostre famiglie, i nostri cari, e aiutaci a crescere nell'amore per Dio e per il prossimo. Fa' che un giorno possiamo raggiungere la gioia eterna, dove tu già contempli la gloria del Padre, insieme a tutti i santi e agli angeli.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.