Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.
O Santa Luisa di Marillac, madre gentile dei poveri e serva fedele del Signore, ti rivolgiamo questa preghiera con cuori pieni di fiducia e gratitudine. Tu che hai conosciuto il dolore e le difficoltà della vita, hai trasformato le tue prove in un canto di amore per Dio e per i più bisognosi. Guida i nostri passi, come hai guidato le tue Figlie della Carità, verso un servizio umile e generoso.
O donna di fede profonda, che hai ascoltato la voce dello Spirito sotto la direzione di San Vincenzo, insegnaci a riconoscere la presenza di Cristo nei volti di chi soffre. Con il tuo esempio, ci mostri che la carità non è solo un gesto, ma un modo di vivere, un'offerta totale di sé. Aiutaci a vedere nei malati, nei poveri e negli abbandonati i nostri fratelli e sorelle, degni di amore e dignità.
Santa Luisa, tu che hai formato con cura le tue compagne, donaci la pazienza e la saggezza per essere strumenti di pace e consolazione nel mondo. Intercedi per noi presso il Signore, affinché i nostri cuori siano aperti alla compassione e le nostre mani pronte a soccorrere chi è nel bisogno. Proteggi gli assistenti sociali, le vedove e tutti coloro che si dedicano alle opere di misericordia, affinché trovino forza nel tuo santo esempio.
O patrona della carità, illumina le nostre vite con la tua dolcezza e la tua determinazione. Fa' che, come te, possiamo dire "sì" alla volontà di Dio, anche nelle difficoltà, e servire i nostri fratelli con gioia. Ti affidiamo le nostre intenzioni e ti chiediamo di presentarle al tuo amato Signore, nostro Salvatore.
Amen.
Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.
Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.
Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.