Preghiera per il Venerdì Santo


Nel nome del Padre, del Figlio, e dello Spirito Santo.
Amen.

O Signore Gesù Cristo, Redentore del mondo, in questo Venerdì Santo ci prostriamo davanti alla tua Croce, simbolo del tuo amore infinito e del tuo sacrificio per la nostra salvezza. Con il cuore colmo di gratitudine e dolore, contempliamo la tua passione, le tue sofferenze, il peso dei nostri peccati che hai portato sulle tue spalle.
Tu, Agnello senza macchia, hai accettato la croce per riconciliarci con il Padre, per aprirci le porte della vita eterna. Oggi, Signore, ti vediamo coronato di spine, flagellato, schernito, eppure silenzioso, pieno di misericordia. Il tuo sangue versato parla di perdono, la tua voce che grida "Padre, perdona loro" ci insegna la via dell'amore anche nel dolore.
Ti preghiamo, Gesù, per le nostre fragilità, per le volte in cui abbiamo voltato lo sguardo altrove, ignorando il tuo invito a seguire la tua strada. Dona forza a chi soffre, consola chi è solo, illumina chi è smarrito. Fa' che il tuo sacrificio non sia vano, ma trasformi i nostri cuori, rendendoci strumenti di pace e di carità.
O Vergine Maria, Madre Addolorata, che hai accompagnato tuo Figlio fino al Calvario, intercedi per noi affinché sappiamo accogliere il mistero della Croce con fede e speranza. Signore, in questo giorno di silenzio e riflessione, ti affidiamo il mondo intero: guarisci le ferite dell'umanità, spegni l'odio, accendi la speranza.
Fa' che il tuo amore, rivelato sulla Croce, ci guidi verso la luce della Risurrezione. Ti adoriamo, o Cristo, e ti benediciamo, perché con la tua santa Croce hai redento il mondo.

Amen.

Padre nostro che sei nei cieli, sia santificato il tuo nome, venga il tuo regno, sia fatta la tua volontà come in cielo così in terra. Dacci oggi il nostro pane quotidiano, e rimetti a noi i nostri debiti come noi li rimettiamo ai nostri debitori, e non ci indurre in tentazione, ma liberaci dal male.
Amen.

Ave, o Maria, piena di grazia, il Signore è con te. Tu sei benedetta fra le donne e benedetto è il frutto del tuo seno, Gesù. Santa Maria, Madre di Dio, prega per noi peccatori, adesso e nell'ora della nostra morte.
Amen.

Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo. Come era nel principio ora e sempre nei secoli dei secoli.
Amen.